Finora ci avete visitato in 59495.

Sponsored by:

Sponsored by:

Codice Etico per la Tutela dei Minori

POLICY
 ASD ASOLO VOLLEY ha, tra i suoi fondamentali obiettivi, quello di preservare e promuovere la tutela e la dignità di bambine e bambini (6-12 anni) e di adolescenti (12-18 anni) nell’ambito delle attività interne ed esterne all’Associazione.
ASD ASOLO VOLLEY  stabilisce delle linee guida per gli standard di comportamento che richiede ai suoi collaboratori. Descrive e racchiude un Codice di Condotta al fine di garantire la protezione e la salvaguardia dei diritti dei collaboratori e dei minori con i quali entrano in contatto, il massimo livello di professionalità e l’eccellenza nelle attività svolte.
I collaboratori di ASD ASOLO VOLLEY  che svolgono attività a contatto con i bambini, sono formati sui principi alla base del presente Codice. Esso comprende anche gli strumenti necessari per la comprensione e conoscenza di questa politica, i criteri di attuazione e gli obblighi in capo a tutti i soggetti attivi all’interno della struttura.
La politica per la protezione e tutela di bambine, bambini e adolescenti e` rivolta a tutti i collaboratori: i tecnici, i soci, i dirigenti, gli accompagnatori e copre tutti gli interventi dell’Associazione.
ASD ASOLO VOLLEY  si assicura che  tutti i collaboratori:
  • siano consapevoli delle problematiche legate all’abuso e allo sfruttamento sessuale e dei rischi per i minori a queste connessi.
    minimizzino i rischi al fine di prevenire eventuali danni su minori. Si dovrà creare un ambiente in cui i diritti dei minori siano sempre tutelati e i possibili abusi prevenuti.
    abbiano chiaro quando e` necessario segnalare un sospetto di possibile abuso e quali azioni intraprendere.
    promuovano un ambiente di apertura all’ascolto, in relazione a questioni che riguardano la tutela delle bambine, dei bambini e degli adolescenti, per facilitare l’esposizione di problematiche e/o segnalazioni.
    siano coscienti circa i diritti dei bambini, ciò` che e` accettabile o inaccettabile.
    assicurino un ambiente sicuro. Un ambiente è a misura di bambino e di adolescente quando:
    • 1- tiene conto delle opinioni e dei bisogni dei bambini e degli adolescenti
      2- la parità di genere è rispettata e le eventuali differenze di classe, casta e religione sono accettate
      3- vengono promosse le opportunità di partecipazione;
      4- vengono promossi stili di vita sani e l’acquisizione di competenze cognitive, relazionali ed emotive
      5- al centro di tutti gli sforzi per porre fine alla violenza nei confronti dei minori, ci sono gli stessi bambini e gli adolescenti che, ad ogni livello, devono essere adeguatamente coinvolti nel processo, acquisendo consapevolezza dei loro diritti e delle loro responsabilità.
RESPONSABILITA’
ASOLO VOLLEY  è composta da un Direttivo che designa i ruoli all’interno dell’Associazione, il Direttivo è l’organismo di controllo che vigila sul rispetto del presente Codice di Condotta e l’organo a cui i collaboratori e i minori si rivolgeranno per esporre problematiche o segnalazioni.
Il sig. Calabretto Mauro, in qualità di Vicepresidente e membro del Direttivo è nominato Responsabile della Tutela dei Minori a cui viene delegata la responsabilità di organizzare la formazione e le procedure.
PROCEDURE DI VERIFICA
Il Responsabile della Tutela dei Minori raccoglie informazioni e referenze, a livello informale, sui collaboratori che avranno contatti continui e regolari con i minori.
FORMAZIONE
Tutti i collaboratori di ASD ASOLO VOLLEY  firmano un documento in cui dichiarano di aver effettuato la formazione e ricevuto una copia cartacea del presente Codice di Condotta.
CODICE DI CONDOTTA
Il Codice di Condotta di ASD ASOLO VOLLEY  si fonda sui principi fondamentali della Costituzione della Repubblica Italiana, in particolare a quelli di uguaglianza (art. 3) e inviolabilità dei limiti imposti dal rispetto della persona umana (art. 32); Sui principi della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo; Sulla Carta dei Diritti fondamentali dell’Unione Europea. Fa propri gli ideali contenuti nella Carta delle Nazioni Unite, nella Convenzione delle Nazioni Unite sull’eliminazione di tutte le forme di discriminazione contro le donne e nella Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza.
Chi svolge qualunque tipo di attività in o per ASD ASOLO VOLLEY  (di seguito “Destinatari”) è tenuto a conoscere e a far conoscere il presente Codice Etico, a ispirarsi ad esso nel proprio lavoro e a rispettarlo e farlo rispettare; la sua mancata conoscenza non può essere usata come giustificazione di una condotta eticamente inappropriata.
A tutti i Destinatari viene richiesto di astenersi dall’attuare o dal partecipare alla realizzazione di condotte che, considerate individualmente o collettivamente, possano integrare un comportamento rilevante con riferimento a una qualsivoglia fattispecie di reato e, in particolare, a una di quelle contemplate dal D.Lgs. 231/01 e successive modifiche e integrazioni.
Il seguente codice è ispirato da un decalogo di principi:
1. Rifiuto di ogni discriminazione
2. Libertà, Autonomia e Integrità;
3. Valore delle Risorse Umane;
4. Salvaguardia e protezione dei diritti dei minori;
5. Rispetto per il prossimo;
6. Dignità della Persona;
7. Trasparenza;
8. Imparzialità e Correttezza;
9. Salute e Sicurezza;
10. Responsabilità nell’utilizzo delle risorse ambientali.
 
I collaboratori non devono mai:
1. Colpire, assalire fisicamente o abusare fisicamente o psicologicamente di un minore.
2. Assumere atteggiamenti nei confronti dei minori che – anche sotto il profilo psicologico – possano influire negativamente sul loro sviluppo armonico e socio-relazionale.
3. Impegnarsi in attività sessuali o avere un rapporto sessuale con individui di età inferiore ai 18 anni, indipendentemente dalla definizione della maggiore età o dalle modalità di consenso legalmente riconosciute nei diversi Paesi. Una errata convinzione riguardo l’età di un minore non è da considerarsi come una difesa accettabile.
4. Avere relazioni con minori che possono essere in qualche modo considerate di sfruttamento, maltrattamento o abuso.
5. Aver riportato condanne penali, sia passate in giudicato che non ancora definitive, né essere soggetto a procedimenti penali pendenti per taluno dei reati di cui agli articoli 600-bis, 600-ter, 600- quater, 600-quinquies e 609-undecies del Codice Penale, ovvero l'irrogazione di sanzioni interdittive all'esercizio di attività che comportino contatti diretti e regolari con minori.
6. Agire con comportamenti che siano di esempio negativo per i minori.
7. Abusare dei minori o porre i minori a rischio di sfruttamento, maltrattamento o abuso.
8. Usare un linguaggio, fornire suggerimenti o consigli inappropriati, offensivi o abusivi.
9. Comportarsi in maniera inappropriata o sessualmente provocante.
10. Stabilire o intrattenere contatti “continuativi” e non relativi all’attività sportiva con minori utilizzando strumenti di comunicazione online personali (e-mail, chat, social network, etc.).
11. Offrire denaro o beni o altre utilità ad un minore al di fuori dei parametri e dagli scopi stabiliti dalle attività progettuali o senza che il Direttivo ne sia a conoscenza.
12. Tollerare o partecipare a condotte poste in essere da minori che siano abusive, illegali o che mettano a rischio la loro sicurezza.
13. Agire in modo da far vergognare, umiliare, sminuire o disprezzare un minore, o perpetrare qualsiasi altra forma di abuso emotivo.
14. Discriminare, trattare in modo differente o favorire alcuni minori escludendone altri.
Questa lista non è esaustiva o esclusiva. Il principio di base è evitare azioni o comportamenti che possano essere inappropriati o potenzialmente abusivi nei riguardi dei minori. È importante, inoltre, che i collaboratori di ASD ASOLO VOLLEY:
1. Siano vigili nell’identificare situazioni che possano comportare rischi per i minori e sappiano gestirle;
2. Riportino ogni preoccupazione, sospetto o certezza circa un possibile abuso o maltrattamento verso un minore;
3. Organizzino il lavoro e il luogo di lavoro in modo tale da minimizzare i rischi;
4. Si assicurino che tutti membri dello staff sviluppino un senso di responsabilità riguardo il proprio operato in modo che azioni e comportamenti inappropriati o che possano generare abusi nei riguardi dei minori non passino inosservati né vengano tollerati;
5. Comunichino ai minori che tipo di rapporto si debbano aspettare di intrattenere con il personale o con i rappresentanti e li incoraggino a segnalare qualsiasi tipo di preoccupazione;
6. Mantengano un elevato profilo personale e professionale;
7. Rispettino i diritti dei minori e trattino i minori in modo giusto, onesto e con dignità e rispetto;
Il Presidente di ASD ASOLO VOLLEY  assicura la corretta e integrale l’applicazione del Codice di Condotta da parte del personale che svolge attività a contatto con minori.
 
Asolo, li 01/07/2023
 
Il Presidente                               Responsabile della Tutela dei Minori     
BordignonSergio                         Calabretto Mauro
   
 
 

Sponsored by:

Video Story

A.S.D. Asolo Volley - Via Cimarosa 12 - 31011 Asolo (TV) P.I. 03232720262 Cod.FIPAV 06.026.0181
Copyright 2018

Sito generato con sistema PowerSportArea Manager